POLITICA PER LA QUALITA’, L’AMBIENTE E LA SICUREZZA

12/06/2020

POLITICA PER LA QUALITA’, L’AMBIENTE E LA SICUREZZA

La direzione della FOMAP S.r.l.
si impegna a perseguire una politica che
pone al centro delle proprie attività il Cliente sia interno che esterno.

In particolare la soddisfazione del cliente interno è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi/prodotti offerti.

La soddisfazione del cliente esterno sarà perseguita adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze implicite ed esplicite e monitorando sia i progressi, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.

Il cliente assume un ruolo centrale per il successo della
FOMAP S.r.l.

Diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi/prodotti rispondenti ai suoi bisogni e perseguire un’elevata Customer Satisfaction.

Gli obiettivi generali che si pone la FOMAP sono:
il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato, consolidamento dell’azienda nei mercati internazionali e ingresso in nuovi settori di mercato ed in particolare nel settore aerospaziale;
    la soddisfazione delle parti interessate (azionisti, clienti, utenti, dipendenti, fornitori), e quindi: raggiungimento degli obiettivi di budget, incremento del livello occupazionale, miglioramenti salariali, ridotto assenteismo e ridotta (o nulla) contenziosità con i dipendenti, costante riduzione del numero dei reclami ,elevato livello di soddisfazione dei Clienti, accordi di partnership con i fornitori; creazione di Valore aggiunto per ulteriori investimenti in tecnologie; migliore remunerazione del capitale investito, maggiore produttività degli impianti;
    il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti, compreso il rispetto delle consegne attraverso una efficiente ed efficace gestione della produzione da ottenersi attraverso il miglioramento continuo della pianificazione e della programmazione delle risorse che preveda una analisi dei tempi preventivati con quelli relativi agli stati di avanzamento ed ai consuntivi;
    la cura della comunicazione verso il cliente, adeguando le modalità, le metodologie, gli strumenti e le risorse alle esigenze specifiche di ogni Cliente;
    riduzione dei Costi di Non Qualità, attraverso una riduzione drastica delle rilavorazioni e degli scarti di lavorazione Tale obiettivo sarà perseguito e valutato monitorando l’andamento produttivo con le registrazioni delle anomalie rilevate durante lo svolgimenti dei vari processi e denunciate nei Rapporti di non conformità;
    l’adozione delle più moderne tecniche di supporto al Cliente atte ad una gestione attiva del Cliente, che sarà perseguito attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità.

Il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della Customer Satisfaction dei Clienti e perseguito attraverso modalità di gestione fondate sull’analisi dei rischi attività e di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli.

Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende:
1.    realizzare un’impresa orientata al cliente;
2.    realizzare una impresa che soddisfi tutte le parti interessate nel rispetto della “persona”, della sua salute e sicurezza, della sua professionalità, dell’ambiente di lavoro;
3.    realizzare un’azienda che si inserisca nell’ambiente esterno in modo armonioso e senza impatti ecologici;
4.    accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo;
5.    migliorare la professionalità di tutti i collaboratori interni e la loro sensibilità verso il “Cliente”.
6.    istituire e mantenere attivo un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla UNI EN ISO 9001:2015 e alla UNI EN 9100:2018.

Tali obiettivi saranno perseguiti da tutta la struttura aziendale, individuando parametri misurabili che consentano di avviare un reale processo di miglioramento continuo, che, a partire dalla modifica delle attuali “performances”, porteranno i risultati operativi aziendali a migliorarsi su quelli della concorrenza.
Gli obiettivi di miglioramento specifici, correlati alla presente Politica della Qualità, saranno definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.

Inoltre altri obiettivi generali importanti sono:

    Il rispetto dell’ambiente e della normativa ambientale vigente; utilizzo di impianti e risorse al fine di produrre quanto richiesto nel rispetto delle Norme vigenti in materia ambientale e del SGA  secondo la UNI EN ISO 14001:2015.

Le linee guida per il raggiungimento degli obiettivi esposti sono:

    istituire e mantenere attivo un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla UNI EN ISO 14001:2015;
    mantenere costantemente monitorato il grado di conformità del sistema alle norme, leggi ambientali applicabili e agli altri requisiti sottoscritti dalla FOMAP S.r.l. gestendo gli scostamenti con adeguate azioni correttive;
    promuovere e implementare programmi di addestramento / formazione del personale a tutti i livelli aziendali e di tutte le persone che lavorano per conto di FOMAP S.r.l.;
    per diffondere la Politica per l’Ambiente e fornire le competenze necessarie per evitare impatti significativi sull’ambiente;
    promuovere le azioni preventive necessarie ad anticipare il verificarsi di scostamenti ambientali dagli standard di servizio, di processo e di sistema;
    mantenere un adeguato livello di comunicazione con l’esterno, anche attraverso dichiarazioni ufficiali e redazione di specifici bilanci;
    coinvolgere il parco fornitori promuovendo e implementando processi e procedure per un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali;
    designare quale Rappresentante della Direzione per il Sistema di Gestione Ambientale (RSQA) il Rappr. Della Direzione per  la Qualità (RDD) che, indipendentemente da altre responsabilità (siano esse economiche e/o produttive), ha l'autorità e la responsabilità per assicurare che i requisiti del Manuale del Sistema di Gestione Ambientale e di ogni documento applicabile siano implementati e mantenuti;
    definire gli obiettivi ed i traguardi ambientali nel Programma di Gestione Ambientale;
    riesaminare periodicamente il Sistema di Gestione Ambientale ed il Programma di Gestione Ambientale per assicurarne adeguatezza ed efficacia.

Tutto il personale interno, a cominciare dal Presidente, e tutto il personale che opera per la FOMAP S.r.l. sono resi consapevoli dell’importanza del proprio ruolo per il conseguimento degli obiettivi aziendali nonché resi responsabili per l’impatto ambientale e per l'implementazione dei documenti di sistema per le aree di propria competenza.

    Il rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Utilizzo di impianti e risorse al fine di produrre quanto richiesto nel rispetto delle Norme vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e del SGSSL secondo la ISO 45001:2018.
L’organizzazione considera la salute e sicurezza dei propri dipendenti come un valore fondamentale e prioritario e, di conseguenza, come uno dei principali obiettivi da perseguire durante le attività lavorative.

Pertanto l’organizzazione si impegna a:
•    Mantenere un ruolo attivo della Direzione e di tutti i Responsabili per la promozione del miglioramento continuo;
•    Assicurare il coinvolgimento, la motivazione e la partecipazione di tutti i dipendenti per la piena condivisione della politica e degli obiettivi aziendali, sviluppando le relative competenze, nell’ottica del lavoro in team;
•    Garantire che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sia regolarmente eletto dai lavoratori e consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla valutazione dei rischi, nonché alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione aziendale;
•    Selezionare i propri dipendenti, consulenti e fornitori secondo i principi di questa Politica, impegnandoli a mantenere comportamenti coerenti e in linea con i requisiti del Sistema di Gestione per la Sicurezza;
•    Rispettare rigorosamente la legislazione applicabile in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
•    Individuare, valutare e prevenire ogni possibile condizione o situazione di rischio;
•    Prevenire gli infortuni ed impegnare adeguate risorse nella riduzione degli indici di gravità e di frequenza; qualora un infortunio dovesse verificarsi saranno avviare adeguate indagini finalizzate ad individuarne le cause e prevenire il futuro ripetersi di situazioni analoghe;
•    Promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, anche attraverso l’adozione ed efficace attuazione di un modello di organizzazione predisposto secondo i requisiti previsti dalla norma ISO 45001:2018;
•    Garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro, mediante adeguati controlli atti a mantenere in continua efficienza strutture ed impianti ed il monitoraggio periodico delle esposizioni personali ai fattori di rischio;
•    Porre particolare attenzione alle attività affidate a fornitori, selezionando partner che rispettino standard di qualità e sicurezza in armonia con quelli dell’organizzazione e conformi alla legislazione vigente, e richiedendo l’applicazione di questa politica a tutti i fornitori;
•    Applicare ai processi ed agli impianti i più moderni standard e le più avanzate tecnologie disponibili per il settore;
•    Operare una continua formazione ed informazione delle risorse umane in modo da garantire in tutto il personale la consapevolezza che il comportamento di ognuno ha diretta influenza sulla propria e l’altrui incolumità ed in modo da coinvolgere i lavoratori nei processi di miglioramento dei livelli di sicurezza aziendali complessivi;
•    Rendere disponibile, ove necessario, adeguati mezzi di protezione individuale e collettiva sorvegliando nel contempo il loro utilizzo e sensibilizzando contestualmente il personale sulla necessità di un corretto uso.

I preposti eserciteranno la loro leadership attraverso una continua vigilanza sul comportamento dei lavoratori e le loro condizioni di lavoro e sul rispetto delle regole di sicurezza definite.
Nella convinzione che le responsabilità in materia di qualità e sicurezza debbano essere condivise con tutta la struttura aziendale, per dare ampia visibilità ai principi sopra esposti, l’organizzazione si impegna a diffondere la propria politica internamente, al personale aziendale, ed esternamente, a chi ne faccia richiesta.
Per garantire cha tale politica sia sempre adeguata alla realtà aziendale, l’organizzazione si impegna al suo riesame periodico.

La Direzione confida nel fatto che ognuno si attenga a questa politica e fissi questi obiettivi nelle proprie attività lavorative.


Petrignano di Assisi, lì 30/01/2020

L’Amministratore Delegato
Flaminio Flavi

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